Crediti Scolastici e Crediti Formativi: come ottenerli in campo linguistico?

Crediti Scolastici e Crediti Formativi: come ottenerli in campo linguistico?

attività, blog, consigli, lingue, scuola
Gli studenti del triennio finale delle scuole superiori si devono preoccupare anche dei crediti, sia di quelli formativi che di quelli scolastici. Cosa sono i crediti scolastici? Il credito scolastico è un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di II grado e che dovrà essere sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e alle prove orali per determinare il voto finale dell’esame di maturità. Nell'attribuzione del credito scolastico si tiene conto delle disposizioni valide per gli alunni che frequentano regolarmente il 5° anno. Per ottenere crediti scolastici sono anche importanti: la media dei voti di ciascun anno scolastico, il voto in condotta, l’assenza o presenza di debiti formativi. I crediti formativi sono differenti? Diversa è invece la questione dei crediti formativi, che rientrano all'interno del credito scolastico nel…
Read More
Esame IELTS: Academic o General?

Esame IELTS: Academic o General?

blog, consigli, inglese, scuola
L’esame IELTS (International English Language Testing System) è un esame che misura la padronanza della lingua inglese per le persone che vogliono lavorare o studiare in quei paesi in cui l’inglese viene utilizzato come mezzo di comunicazione. È caratterizzato da una scala a 9 livelli, i quali identificano i differenti livelli di padronanza, dal punteggio 0, per gli utenti che non hanno risposto nemmeno a una domanda d’esame, al punteggio 9, per gli utenti esperti. Quanti tipi di esami IELTS esistono? L’esame IELTS è disponibile in 2 formati: IELTS Academic, è pensato per quelle persone che intendono proseguire i propri studi in contesti nei quali l’inglese è la lingua veicolare. Esso rispecchia alcune caratteristiche proprie del linguaggio accademico; IELTS General Training, è suggerito a coloro che intendono proseguire i propri…
Read More
Esami Cambridge Young Learners: uno stimolo per i bambini verso l’apprendimento dell’inglese

Esami Cambridge Young Learners: uno stimolo per i bambini verso l’apprendimento dell’inglese

attività, blog, consigli, inglese, scuola
Esami di inglese Cambridge Young Learners Gli esami di inglese Cambridge Young Learners  comprendono una serie di divertenti e stimolanti prove linguistiche in inglese, pensate per bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, ovvero per studenti dai 7 ai 12 anni. Tali certificazioni comprendono tre livelli: Starters, Movers e Flyers, che incoraggiano i bambini a migliorare le proprie competenze linguistiche grazie alla supervisione dei loro progressi. Quanti sono gli esami di inglese Cambridge Young Learners? L’esame Pre A1 Starters, precedentemente conosciuto come Cambridge English: Starters (YLE Starters) indica l’inizio del percorso di apprendimento della lingua da parte dei bambini. Le prove propongono argomenti e situazioni familiari e sono incentrate sulle abilità necessarie per comunicare in modo efficace in inglese: ascolto, prova orale, lettura, prova scritta. La prova…
Read More