Laboratori linguistici per bambini

Home / attività / Laboratori linguistici per bambini

 

Il lavoro nei laboratori è svolto in gruppi  di pochi bambini, per dedicare la giusta attenzione ad ognuno,  si basa su approccio ludico, con insegnanti madre lingua o bilingue. I laboratori di lingue, si  svolgono soprattutto orali,  l’insegnante parla solo  in lingua, in modo che i bambini si avvicinino naturalmente all’idioma, attraverso giochi e attività.  

GLI OBIETTIVI

Lo scopo dell’iniziativa consiste nell’avvicinare e sensibilizzare ogni bambino ad una realtà linguistica nuova, per renderlo consapevole delle differenti realtà linguistiche e culturali che coesistono in una società come la nostra, sempre più multi-culturale. 

Ogni bambino capisce diversi tipi di comandi in inglese e reagisce correttamente con parole o atti della vita quotidiana  (anche se le risposte sono in italiano). Ogni bambino riproduce in inglese delle frasi da semplici a più elaborate in base alle età.

LE ATTIVITA’

Quando: Si terranno una volta o più volte alla settimana negli orari proposti ed i bambini verranno divisi secondo l’età. 

Come: L’avvicinamento alla lingua sarà veicolato da esperienze di gioco, filastrocche, canzoncine, soddisfacendo esigenze motorie, gestuali, mimiche  e comunicative dei bambini, con l’obbiettivo di suscitare il loro interesse e favorire il loro atteggiamento positivo nei confronti del nuovo codice linguistico.

Preparazione esami Cambridge Young Learners: 

Quando: i laboratori sono a cadenza settimanale secondo il calendario scolastico e sono suddivisi per età e livello. 

Sono finalizzati al conseguimento degli esami Cambridge Young Learners Starters, Movers, Flyers.

Come si svolgono

Story-telling: il laboratorio si sviluppa intorno al magico mondo delle favole e propone attività di Come si svolge: disegno e primo approccio alla scrittura e lettura (per i bimbi più grandi).

Cinema: il laboratorio che parte dalla visione di un estratto di un cartone e propone attività correlate ad esso. É uno dei corsi più gettonati, accolto con grande entusiasmo, che riscontra un interesse maggiore da parte dei bambini poiché entra in diretto contatto con “il loro mondo”, permettendo loro di imparare con il minimo sforzo.

Drawing & Painting: il laboratorio è in grado di sviluppare la creatività, stimolare la fantasia e sviluppare la loro capacità tattile e sensoriale.

Eco-friendly Art:  il laboratorio eco-artistico è adatto ai bimbi più grandi che si propone di spiegare ai bambini l’importanza di un ambiente eco-friendly e di come divenire “friends” dell’ambiente. Propone attività e progetti creativi per imparare a riciclare.

Nature for kids:  il laboratorio esplora il magico mondo degli animali, attraverso attività di disegno e gioco.

Cooking Class: laboratorio di cucina per i più piccoli, attraverso gli ingredienti e i cibi giochiamo e impariamo cucinando.

Play at home: laboratori gioco per bimbi al disotto dei 3 anni. Un’insegnate madrelingua giocherà con loro a casa, aiutandoli nell’apprendimento attraverso oggetti a loro famigliari.

Durata dei corsi

La durata dipende dall’età del bambino e varia in base al corso scelto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *