Esami Cambridge Young Learners: uno stimolo per i bambini verso l’apprendimento dell’inglese

Home / attività / Esami Cambridge Young Learners: uno stimolo per i bambini verso l’apprendimento dell’inglese

Esami di inglese Cambridge Young Learners

Gli esami di inglese Cambridge Young Learners  comprendono una serie di divertenti e stimolanti prove linguistiche in inglese, pensate per bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, ovvero per studenti dai 7 ai 12 anni. Tali certificazioni comprendono tre livelli: Starters, Movers e Flyers, che incoraggiano i bambini a migliorare le proprie competenze linguistiche grazie alla supervisione dei loro progressi.

Quanti sono gli esami di inglese Cambridge Young Learners?

  • L’esame Pre A1 Starters, precedentemente conosciuto come Cambridge English: Starters (YLE Starters) indica l’inizio del percorso di apprendimento della lingua da parte dei bambini. Le prove propongono argomenti e situazioni familiari e sono incentrate sulle abilità necessarie per comunicare in modo efficace in inglese: ascolto, prova orale, lettura, prova scritta. La prova di ascolto dura circa 20 minuti, quella di lettura-scrittura 20 minuti e la prova orale tra i 3 e i 5 minuti.
  • L’esame A1 Movers, precedentemente conosciuto come Cambridge English: Movers (YLE Movers), è il secondo dei tre esami Cambridge English.

È importante il ruolo di genitori ed insegnanti nell’avvicinare bambini e ragazzi alla lingua inglese, grazie anche al supporto di argomenti e situazioni familiari. Il livello di qualifica corrisponde al Beginner, ovvero il livello A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento. La prova di ascolto dura circa 25 minuti, quella di lettura-scrittura 30 minuti e la prova orale tra i 5 e i 7 minuti.

  • L’esame A2 Flyers, un tempo noto come Cambridge English: Flyers (YLE Flyers), è l’ultimo dei tre test di Cambridge English: Young Learners. L’esame si propone di accompagnare i più piccoli nell’apprendimeno dell’inglese scritto e parlato mediante test pensati per stimolare il loro interesse.

I test ruotano attorno argomenti familiari e sono studiati per far apprendere ai bambini le capacità necessarie per capire, parlare e scrivere in lingua inglese.

Il livello di qualifica corrisponde all’Elementary, ovvero il livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento. La prova di ascolto dura circa 25 minuti, quella di lettura-scrittura 40 minuti e la prova orale tra i 7 e i 9 minuti.

A partire da Gennaio 2018 i suddetti tre esami Cambridge English – Young Learners sono stati aggiornati ed è stata messa a disposizione una nuova versione.

Promosso o bocciato?

Per questo test non è prevista la bocciatura: lo scopo è di incoraggiare tutti i bambini che intraprendono lo studio della lingua inglese a credere in se stessi e ad appassionarsi a questo percorso. Tutti i bambini ricevono un diploma che mostra quanti scudi hanno ricevuto. Il massimo punteggio è di 5 scudi per ciascuna parte del test.

Uno scudo indica che lo studente può migliorare tantissimo le proprie abilità. Cinque scudi indicano invece che lo studente ha appreso tutto quello che c’era da imparare in questa fase del percorso ed è pronto a continuare.

I bambini possono essere considerati pronti a passare al livello successivo A1 Movers se hanno ottenuto un punteggio superiore a 10 o 11 scudi.

Children, are you ready to start?