Natale nel mondo come si festeggia?

Home / attività / Natale nel mondo come si festeggia?

Si avvicina il periodo delle feste e tutto il mondo si prepara a celebrare, in un modo o nell’altro una delle festività più importanti dell’anno, il Natale, ma vediamo cose accade in giro per il mondo dal 8 Dicembre al 6 Gennaio!

Chi festeggia Natale nel mondo?

Vi sono diverse ricorrenze religiose che avvengono quasi simultaneamente tra Dicembre e Gennaio: se in Italia in molti festeggiano il Natale, per le persone di religione ebraica è questo il periodo di Hanukkah, mentre le antiche religioni pagane celebravano a Dicembre la ricorrenza di Yule.

Anche all’interno della religione cristiana il periodo tra Dicembre e Gennaio è ricco di celebrazioni, a partire dall’Immacolata l’8 dicembre passando per Santa Lucia il 13 e ovviamente Natale il 25, per arrivare a Capodanno ed infine all’Epifania il 6 gennaio.

Se in Italia le tradizioni che circondano il Natale possono variare molto da regione a regione, nel mondo esistono mille e uno modi di celebrare.

Ad esempio in Svezia esiste la tradizione della Yule Goat, la capra di Yule, che non è altro che una scultura di paglia gigante a forma di capra, nota anche perché molto spesso viene bruciata da teppisti.

Alle Hawaii è tradizione, come in molti altri paesi, procurarsi un abete da decorare. Questi abeti, a dir poco fuori stagione, vengono però importati dagli Stati Uniti e arrivano nelle isole con la cosiddetta Nave di Natale!

In Islanda invece si usa regalare libri la sera della Vigilia di Natale e trascorrere la notte sotto le coperte a leggere e mangiare cioccolato.

La Germania è famosa per i suoi mercatini di Natale, che per tutto il mese di dicembre attirano abitanti locali e turisti con la loro varietà di bancarelle dove si vendono decorazioni, idee regalo e soprattutto cibi e bevande deliziose per accompagnare lo shopping.

Il Natale come festa laica è arrivato anche in paesi non tradizionalmente cristiani come il Giappone. Nel paese del Sol Levante infatti il Natale è una festa dedicata ai bambini e alle coppie di innamorati ed è tradizione festeggiare con un pranzo alquanto particolare: pollo fritto e torta alle fragole.

E voi come trascorrerete le feste?