Storie per ragazzi in inglese: 5 libri teen per l’estate

Home / blog / Storie per ragazzi in inglese: 5 libri teen per l’estate

Spiaggia, mare, sole e un buon libro sotto l’ombrellone. L’estate è il momento perfetto per immergersi in nuove avventure, fantasticare e viaggiare con la fantasia. Se questo vale per noi adulti, perché non dovrebbe valere per i ragazzi? Riscoprire il piacere di leggere un buon libro porta con sé molti benefici e quindi perché non farlo in inglese?

Perché leggere libri in inglese?

Leggere libri in un’altra lingua è sicuramente challenging ma è anche un ottimo allenamento linguistico, soprattutto se il libro che stiamo leggendo è intrigante e coinvolgente.

Alcuni dei benefici del leggere in inglese? Eccone alcuni:

  • migliora il vocabolario
  • si apprende la lingua in un contesto “naturale”
  • aumenta la capacità di concentrazione

Prima di lasciarvi ai consigli per l’estate, ecco un piccolo tip per una lettura scorrevole: se si incontra una parola che non si conosce, evitate di ricorrere subito all’uso del vocabolario! Basta sottolineare la parola a matita e cercarla solo finito il capitolo o il punto cruciale del libro. Oppure sarà il contesto a venirvi in aiuto, even better!

Ecco i 5 libri teen che consigliamo per l’estate!

  • Charlotte’s web, di E. B. White

Difficoltà: beginner

Racconta la storia del maialino Wilbur e della sua bellissima amicizia con il ragno Charlotte. Cosa avrà fatto nascere questo legame speciale?

  • A Series of Unfortunate Events, di Lemony Snicket

Difficoltà: beginner

Narra le disavventure e le sfortune dei fratelli Baudelaire e del loro acerrimo nemico, il Conte Olaf. L’atmosfera gotica e lo humour cattureranno i ragazzi alla prima pagina.

  • The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, di Mark Haddon

Difficoltà: intermediate

Christopher ha 15 anni, soffre di autismo ed è un detective. Dopo aver scoperto il corpo senza vita del cane della vicina, fa partire le sue indagini, come un moderno Sherlock Holmes. Dove lo porterà la sua curiosità?

Scritto in prima persona, è un libro coinvolgente che fa vedere il mondo in altre prospettive.

  • The Sisterhood of the Traveling Pants, di Ann Brashares

Difficoltà: intermediate

Quattro migliori amiche… e un paio di jeans. Come faranno Lena, Tibby, Carmen e Bridget a superare la loro prima estate divise?

  • Harry Potter and the Philosopher’s Stone, di J. K. Rowling

Difficoltà: intermediate/advanced

La storia del maghetto più famoso di sempre ma in inglese! Harry Potter non ha bisogno di presentazioni. I ragazzi saranno immediatamente trasportati a Hogwarts.

Cosa pensate che sceglieranno i vostri ragazzi? Buona estate e buona lettura!