Blog

Crediti Scolastici e Crediti Formativi: come ottenerli in campo linguistico?

Crediti Scolastici e Crediti Formativi: come ottenerli in campo linguistico?

attività, blog, consigli, lingue, scuola
Gli studenti del triennio finale delle scuole superiori si devono preoccupare anche dei crediti, sia di quelli formativi che di quelli scolastici. Cosa sono i crediti scolastici? Il credito scolastico è un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di II grado e che dovrà essere sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e alle prove orali per determinare il voto finale dell’esame di maturità. Nell'attribuzione del credito scolastico si tiene conto delle disposizioni valide per gli alunni che frequentano regolarmente il 5° anno. Per ottenere crediti scolastici sono anche importanti: la media dei voti di ciascun anno scolastico, il voto in condotta, l’assenza o presenza di debiti formativi. I crediti formativi sono differenti? Diversa è invece la questione dei crediti formativi, che rientrano all'interno del credito scolastico nel…
Read More
Le attività in lingua per grandi e piccini da fare a casa

Le attività in lingua per grandi e piccini da fare a casa

attività, blog, consigli, inglese, tedesco
Attività per tutte le età da fare a casa In questi giorni in cui bambini, ragazzi e adulti sono a casa a casa per diffondersi del Coronavirus, ecco una serie di attività casalinghe, a seconda di diverse fasce di età, in inglese e in tedesco. Attività in inglese per bambini Iniziamo a suggerire qualche attività per i più piccoli: Color the rainbow Dopo aver ascoltato la “Rainibow song” dal cartone Bing, colora l’arcobaleno e, facendoti aiutare da un adulto, scrivi gli hashtag #istayhome e #everythingisgoingtobeallright, poi attacca il disegno alla finestra! Questa attività va bene per la fascia 3-5 anni per la fascia 6-10 anni. Ecco link per arcobaleno da colorare. Attività per bambini di ogni età Al link http://www.english-4kids.com/ troverete tante attività, differenziate per età da proporre ai vostri…
Read More
Origami Giapponesi: l’arte di piegare la carta

Origami Giapponesi: l’arte di piegare la carta

attività, blog, giapponese, Servizi su misura
Gli origami giapponesi sono una forma d’arte, diffusa non solo in Giappone ma ormai in tutto il mondo, che consiste nel realizzare figure anche complesse partendo da un semplice foglio di carta. Origami Giapponesi Storia La parola giapponese origami (折り紙) è infatti composta da due parti che significano letteralmente “piegare” e “carta”. La maggior parte dei modelli ha come base un foglio quadrato e non richiede che la carta venga tagliata o alterata, ma ne esistono innumerevoli varietà. L’arte dell’origami è radicata nella cultura e nella storia del Giappone, dove è sempre stata sia un passatempo per grandi e piccini che un gesto legato ad alcune festività Shinto, la religione animista autoctona giapponese. La carta infatti, e il suo utilizzo per dare vita a figure tridimensionali spesso dal significato simbolico,…
Read More
Call Now Button